Premio annuale “Fondazione CRA di Capriolo”
Art. 1 Premessa
La Fondazione Cassa Rurale e Artigiana di Capriolo, facendosi interprete dei desideri e dei sentimenti del territorio, ritiene compreso tra i suoi compiti anche quello di segnalare alla pubblica estimazione l'attività di quanti, con opere concrete, abbiano recato beneficio alla collettività nei campi della solidarietà, della cultura (nelle sue diverse espressioni artistiche e intellettuali), della scienza e della tutela dell'ambiente. Il loro impegno può costituire fonte di ispirazione per l'intera comunità.
Art. 2 Premio
Allo scopo è istituito il Premio annuale “Fondazione CRA di Capriolo”, destinato a premiare le persone e gli enti (associazioni, fondazioni, società, cooperative, comitati, ecc.) che si siano particolarmente distinti negli ambiti di cui all'art. 1.
Saranno assegnati annualmente sette premi, uno per ciascuna delle filiali della BCC del Basso Sebino. Ciascun premio riguarderà preferibilmente soggetti che operano nella zona di competenza territoriale della relativa filiale oppure che abbiano ricevuto la candidatura da parte di un soggetto che con essa intrattiene un rapporto diretto.
I premi saranno attribuiti annualmente e consisteranno nella consegna, a ciascun premiato, di un attestato recante una concisa motivazione del conferimento, oltre che nell'erogazione di una somma in denaro determinata annualmente dal Consiglio della Fondazione.
I sette riconoscimenti verranno assegnati a soggetti operanti in uno qualsiasi dei quattro ambiti previsti dal presente regolamento. Il numero dei premi assegnati potrà essere inferiore a sette qualora, per alcune filiali, non vi siano candidature o le stesse non siano ritenute idonee.
La cerimonia di premiazione si svolgerà ogni anno in occasione della Festa del Socio della BCC del Basso Sebino, celebrata nel periodo prenatalizio.
Art. 3 Candidature
Chiunque potrà segnalare, entro il 30 settembre di ogni anno, persone od enti domiciliati nei Comuni sede di filiale della BCC del Basso Sebino o ricompresi nel suo territorio di operatività, meritevoli del premio.
Le segnalazioni dovranno evidenziare l'ambito di candidatura (solidarietà, cultura, scienza, ambiente) e indicare le opere, i gesti, le iniziative o i progetti realizzati nell'anno precedente alla candidatura.
Le candidature dovranno essere presentate mediante apposito modulo, disponibile sul sito web della Fondazione e presso le filiali della BCC Basso Sebino, e consegnate in forma cartacea in busta chiusa alla filiale territorialmente competente o via mail all’indirizzo
Art. 4 Commissione
I premi saranno assegnati ad insindacabile giudizio di una Commissione composta da cinque membri, scelti tra esponenti interni alla Fondazione o personalità esterne, nominati annualmente dal Consiglio della Fondazione.
La commissione raccoglierà le candidature trasmesse e, previa istruttoria e valutazione, deciderà quali di queste premiare, redigendo una sintetica motivazione per ciascuna. La motivazione sarà letta pubblicamente durante la cerimonia e riportata nell’Attestato.
Art. 5 Pubblicità
Il presente regolamento, approvato dal Consiglio della Fondazione in data 22/04/2025, sarà pubblicato sul sito web della Fondazione (www.fondazione-cra-capriolo.it), reso disponibile presso le filiali della BCC Basso Sebino, e promosso attraverso i canali social della Fondazione e della Banca.