Sintesi del regolamento[1]

Scadenza 31/12/2023

Budget disponibile

Obiettivi

Sostenere le persone con fragilità e le rispettive famiglie attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto, in modo da migliorarne la condizione di vita e contenere l’aumento della povertà e dell’esclusione sociale.

Associazioni e Enti no profit

Principali limiti di finanziamento

Contributo minimo 2.000 e massimo 10.000,

[1] I dati riportati in "Sintesi" hanno mera valenza riassuntiva delle condizioni e clausole riportate nel testo del bando, alle quali si rinvia per una descrizione integrale.

REGOLAMENTO

Bando CRA per persone fragili

1. Premessa
  2. Obiettivi
  3. Criteri di ammissibilità
  4. Modalità di partecipazione
  5. Budget disponibile
  6. Comunicazioni e informazioni

1. Premessa

Il bando per persone fragili istituito da Fondazione CRA di CAPRIOLO è un bando con scadenza 31/12/23 che si inserisce nell’obiettivo strategico di erogare contributi alle associazioni ONLUS (oppure: NO PROFIT) che si occupano di persone che presentano una fragilità di carattere fisico, sociale, economico o psichico.

Gli ultimi due anni sono stati infatti anni particolarmente tragici per le famiglie italiane, tanto che, secondo l’ultima rilevazione Istat, il 7,5% di esse si trova in uno stato di povertà assoluta, toccando il picco massimo degli ultimi quindici anni. A ciò si è aggiunta l’inflazione galoppante, che costituisce una vera e propria tassa, seppur mascherata, ripercuotendosi in particolare sulle persone che già versano in una situazione di difficoltà. Non possiamo altresì dimenticare l’evento bellicoso ancora in corso che anche direttamente sta influenzando la vita di tutti i giorni di tutti i cittadini, che in alcuni casi ne stanno subendo maggiori conseguenze. È per queste persone cui è destinata questa iniziativa della FONDAZIONE CASSA RURALE ED ARTIGIANA DI CAPRIOLO.

1. Obiettivi

Attraverso questo bando Fondazione CRA di Capriolo sceglie quindi di sostenere, con contributi a fondo perduto fino ad esaurimento della dotazione, enti o associazioni NO PROFIT che si occupano delle persone maggiormente esposte alle ripercussioni economiche e sociali derivanti dalla situazione di attuale crisi economica e sociale.

Nel concreto le finalità perseguite dal bando in questione sono:

1. Contrastare l’esclusione sociale delle persone fragili;
  2. Contenere i crescenti fenomeni di povertà e di disuguaglianza che colpiscono in primis i più deboli;
  3. Dare un segnale concreto di sostegno e vicinanza al territorio;

Le persone con fragilità appaiono infatti meritevoli di attenzione in relazione alla natura e alla consistenza della limitazione interessata e alla capacità complessiva individuale residua.

1. Criteri di ammissibilità

La Fondazione valuterà i progetti presentati dagli enti o associazioni NO PROFIT che hanno sede oppure operano nel territorio di competenza della BCC (Gandosso (Bg), Polaveno (Bs), Zandobbio (Bg), Trescore Balneario (Bg) Viadanica (Bg) Sulzano (Bs) Coccaglio ( Bs) Monticelli Brusati ( Bs) Predore (Bg) Cologne (Bs) Foresto Sparso (Bg) Adrara San Martino (Bg) Rovato (Bs) Provaglio d’Iseo (Bs) Cazzago S. Martino (Bs) Grumello Del Monte (Bg) Tavernola Bergamasca (Bg) Villongo (Bg) Credaro (Bg) Iseo (Bs) Corte Franca (Bs) Sarnico (Bg) Palazzolo Sull’Oglio (Bs) Paratico (Bs) Castelli Calepio (Bg) Erbusco (Bs) Adro (Bs) Capriolo (Bs)).

Per essere considerati coerenti e ammissibili alla valutazione è necessario che i progetti:

• non siano finanziati da altri enti
  • siano finalizzati al perseguimento degli obiettivi di cui al punto 2;

Saranno ammessi, in particolare, quei progetti in grado di inserirsi nella rete dei servizi alla persona, di attivare percorsi di accompagnamento e di sostegno all’autonomia dei soggetti accolti nonché di massimizzare l’accessibilità economica dei servizi di ospitalità favorendo così le categorie più deboli.

L’entità del contributo sarà pari al 75% del conto del progetto con un minimo di € 2.000 ed un massimo di € 10.000.

Spetterà in ogni caso al CDA della Fondazione valutare il merito dei progetti presentati e decidere quindi quali di essi saranno beneficiari del contributo.

1. Modalità di Partecipazione

Le domande potranno essere presentate online mediante l’invio della domanda tramite il sito istituzionale della Fondazione : www.fondazione-cra-capriolo.it oppure via PEC alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1. Budget disponibile, spese ammissibili e/o inammissibili

Il budget messo a disposizione per il presente bando è di € 50.000.

1. Comunicazioni e informazioni

La Fondazione, in quanto soggetto privato, non è tenuta all’osservanza di procedure di evidenza pubblica e ha la facoltà di non assegnare in tutto o in parte il budget previsto. Il presente testo del bando sarà pubblicato sui quotidiani Eco di Bergamo, Chiari Week  e Giornale di Brescia

DOCUMENTI DA ALLEGARE

DOCUMENTI DA PRESENTARE PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO ENTE PUBBLICO ENTE RELIGIOSO SOGGETTO PRIVATO